La sicilitudine attraverso Birra Messina Cristalli di Sale

“La sicilitudine è l’insieme delle consuetudini e degli atteggiamenti tradizionalmente attribuiti ai siciliani” ecco come il vocabolario Treccani definisce questo aggettivo.

A coniare questo termine per la prima volta è lo scrittore Crescenzio Cane in un racconto del 1959 ma è con Leonardo Sciascia poi, ne “La corda pazza” del 1969 che questo termine venne alla ribalta e sempre più utilizzato nel linguaggio comune.

La sicilitudine è un tratto distintivo dei siciliani, è una condizione esistenziale che porta con sè valori come la generosità, la gentilezza, l’accoglienza, la caparbia e la ricchezza d’animo. Non è un modo di vivere, ma semplicemente un modo di essere. Un valore aggiunto nel DNA di ogni isolano. Un’attitudine che si percepisce subito non appena si arriva sull’isola.

Con questo post vorrei portarvi “dentro” la mia terra, per scoprire e riscoprire insieme la sicilitudine che si trova in ogni siciliano ed a farmi compagnia, in questa meravigliosa avventura, ho avuto una fedele alleata, la nuova Birra Messina Cristalli di Sale pensata per essere un omaggio alla Sicilia che racchiude in sé le note autentiche dell’isola, prodotta in partnership tra il Birrificio Messina e Heineken.

La sicilitudine attraverso Birra Messina Cristalli di Sale

Insieme a Birra Messina Cristalli di Sale avevo il compito di raccontarvi la Sicilia che “si sente” con tutti i sensi, anche quando sei lontano dall’Isola, anche quando non hai mai visitato quest’isola. La Sicilia più profonda, più intima ma soprattutto più autentica.

Una domenica, munita di macchina fotografica prendo la macchina per dirigermi verso i centro storico della mia città, Catania, alla ricerca di una location caratteristica per scattare delle foto alla nuova Birra Messina Cristalli di Sale.

Mentre sono in macchina, noto un chioschetto di frutta che vende spremute di arancia e melograno ad 1 euro. Il chioschetto è bellissimo! Tutto colorato e adornato di frutta, carretti siciliani, marionette di pupi, maioliche di Caltagirone e teste di moro. Sarebbe lo sfondo perfetto per scattare le mie foto.

Con la sfrontataggine che solo una siciliana può avere, parcheggio la macchina e mi dirigo verso il proprietario per chiedergli se posso usufruire del suo chioschetto e di tanta bellezza per scattare le mie foto.

In quel momento ho avuto tutte le risposte da dare al significato di Sicilitudine! Senza esitare un momento il signor Pasqualino si è messo a mia disposizione, ha riordinato il chioschetto, ha sistemato meglio la frutta e messo in bella vista il carretto e i pupi siciliani.

Non vi nego di aver avuto un tonfo al cuore, in un momento della vita come questo dove stiamo diventando sempre più individualisti e più indifferenti verso il prossimo, il Signor Pasqualino non ha esitato un attimo ad aiutarmi.

Scatto le mie foto con protagonista Birra Messina Cristalli di Sale cercando di immortalare ogni sua singola bellezza. La nuova bottiglia originale ed innovativa è ispirata al Barocco siciliano, che rappresenta una particolare declinazione di questo stile. L’etichetta che sembra quasi intagliata a mano, richiama chiaramente le maioliche siciliane, tratto distintivo frutto di una tradizione antichissima. Il veliero, al centro dell’etichetta, è metafora di arrivi e partenze, di scambi commerciali, culturali e terre colonizzate. Il tutto esaltato dai colori che evocano la luce abbagliante delle saline dell’isola, mentre i colori predominanti, il blu e il celeste, richiamano l’eleganza del mare.

Birra Messina Cristalli di Sale è una nuovissima ricetta rivolta ad un pubblico che cerca una birra nuova, diversa dalle altre, ma facile da bere. È una lager di puro malto 5 gradi alcol, dal colore dorato, luminoso e con una naturale opalescenza. Al suo interno un ingrediente inaspettato: i cristalli di sale che arrivano direttamente dalle saline di Trapani che aiutano a sviluppare la percezione dei sapori in bocca ed a far risaltare al palato gradevoli note floreali e sensazioni fruttate. Questa birra è prodotta solo con malti chiari che vengono uniti a un luppolo esclusivo. Birra Messina Cristalli di Sale è una birra bilanciata e strutturata con una delicata punta di sapidità e una grande morbidezza, rotondità e finezza di gusto.

Sono e sarò immensamente grata alla disponibilità del signor Pasqualino, se le foto sono bellissime il merito è anche suo. Quindi per sdebitarmi della cortesia ricevuta, facciamo un brindisi alla sicilitudine e decido di lasciargli la mia Birra Messina Cristalli di Sale. Infondo anch’io sono una siciliana con la sicilitudine nel DNA.

Con questo post spero di avervi fatto vivere e trasmesso la mia concezione di sicilitudine, anche se la Sicilia è una terra intensa, elegante e generosa che non si può raccontare ma solo sentire.

#Sicilitudine #BirraMessina 

POTREBBE INTERESSARTI:

Humidity Proof – EMSIBETH

Oral-B Protezione Gengive 2

2

Leave A Comment

Your email address will not be published.