Chanel – Reincarnation by Karl Lagerfeld

Ormai ci siamo, fra meno di una settimana sarò a Vienna a visitare e scoprire una nuova città, ma soprattutto, per un’amante dell’arte come me, ad assaporare la storia di quest’elegante e raffinata capitale. Una delle mete che visiteremo saranno le residenze degli Asburgo, famiglia monarca di Vienna e gli splendidi appartamenti della famosissima principessa Sissi che mi riporteranno indietro negli anni. Ad anticipare il mio viaggio nel tempo ci ha pensato il magnificente Karl Lagerfeld con il suo Reincarnation, con appunto la reincarnazione della principessa Sissi e Francesco Giuseppe protagonisti del suo nuovo film.  Un nuovo viaggio che ci trasporta indietro nel tempo e nel mondo Chanel per scoprire le origini della famosissima e iconica giacca Chanel, nata negli anni 50′ ai tempi di Gabrielle Chanel.

Nel film Karl Lagerfeld prova ad immaginare un episodio della vita di Coco Chanel, che nel 1954 in vacanza a Salisburgo, incontra un giovane addetto all’ascensore con indosso una giacca, alla quale si ispirerà negli anni fino a farla diventare capo iconico della maison.

“Era giunto il momento di mostrare le origini della giacca Chanel che fu ispirata negli anni 50′ a quella indossata da un addetto all’ascensore di un hotel vicino Salisburgo”, spiega Lagerfeld. “Il film mostra come la giacca si sia reincarnata in un capo senza tempo della moda femminile”, aggiunge lo stilista.

Ad interpretare questo nuovo corto, Geraldine Chaplin nei panni di Coco Chanel e due volti già noti alla maison, la modella londinese Cara Delevingne e il cantante Pharrell Williams che per l’occasione ha anche realizzato “CC The World” colonna sonora del film.

“Senza di loro nulla sarebbe stato possibile, Pharrell è un genio e Geraldine ha dato il meglio nel ruolo di Gabrielle Chanel nell’anno del suo ritorno. È il cast perfetto!”, conclude.

Non mi rimane che lasciarvi alle foto tratte dal film ma soprattutto all’intero corto che è stato mostrato, nella versione integrale, durante la presentazione della nuova collezione Métiers d’Art 2014/2015 di Chanel, avvenuta il 2 Dicembre in contemporanea a Parigi e Salisburgo.

Previous Image
Next Image

info heading

info content


0

Leave A Comment

Your email address will not be published.