Ottobre è il mese della ricerca – Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica

Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica – Ottobre è il mese della ricerca sulla Fibrosi Cistica, la malattia genetica grave più diffusa per la quale non esiste ancora una cura definitiva. È una malattia presente dalla nascita in quanto dovuta a un’alterazione genetica.

Fortunatamente in Italia, grazie alla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica – Onlus (FFC) la ricerca non si ferma mai e durante l’anno vengono organizzate e indetti molteplici progetti per sostenere la ricerca. Nello specifico ad Ottobre, da ormai sette anni, la fondazione con a capo il presidente Matteo Marzotto organizza il Bike Tour, una corsa a tappe per le regioni d’Italia che promuove progetti legati alla ricerca.

Quest’anno sono state proprio le strade della mia Sicilia a ospitare dal 2 al 6 Ottobre, la settima edizione del Charity Bike Tour, che guidata dal presidente FFC Matteo Marzotto e in compagnia del direttore scientifico FFC Gianni Mastella, di Edoardo Hensemberger paziente e testimonial FFC, e degli amici e campioni delle due ruote Mario Cipollini, Max Lelli, Iader Fabbri e Fabrizio Macchi hanno tenuto alta l’attenzione sulla fibrosi cistica.

Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica

L’informazione è importante e la ricerca fondamentale!

Con immenso orgoglio sono stata chiamata come blogger ufficiale, per la tappa legata alla mia città, Catania, per raccontarvi e portarvi insieme a me in questa emozionante occasione.

L’evento è stato accolto benissimo dai siciliani. Le iscrizioni al Bike Tour erano libere e in tantissimi si sono ritrovati in piazza ad ogni tappa. Purtroppo alcune tappe, come quella di Catania, sono state bagnate dalla pioggia ma l’entusiasmo di tutti è stato comunque irrefrenabile. E’ incredibili come ci si sente così uniti in alcuni momenti. Migliaia di sconosciuti legati da un unico interesse: la ricerca!

La settima edizione del Bike Tour si è conclusa egregiamente nella bellissima Palermo e come ogni anno è stato un grandissimo successo, e incredibile è stato l’affetto da parte della gente.Ci tenevo particolarmente a raccontarvi della Fondazione e dei suoi progetti perché credo che l’attenzione su tematiche così importanti non è mai troppa e che ognuno di noi, nel nostro piccolo può sempre fare la differenza.

Di seguito vi lascio alcuni link utili sulla Fondazione e per la sostenere la ricerca:

Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica 

Bike Tour, la 7ª edizione

16ª Campagna Nazionale per la Ricerca FC

#biketour #stopfibrosicistica #pedalandoperlaricerca#FibrosiCisticaRicerca #fondazioneffc #ad

2

Leave A Comment

Your email address will not be published.