La moda e la cucina sono sempre stati per me due mondi in collisione, amo i tacchi e odio cucinare. Ma quando mi è stato proposto di far parte del progetto #incucinadaciciulena e preparare un piatto da Ciciulena – Sicilian Restaurant, ho colto la sfida con me stessa e mi sono messa in gioco.
Per l’occasione ho scelto di cucinare le Trofie al Pesto Siciliano, un piatto tipico della tradizione siciliana, splendida regione in cui vivo, e ideale per la stagione estiva che ormai è alle porte. La ricetta è veramente semplice e veloce, e gli ingredienti sono facilmente reperibili ovunque.
Ingredienti aggiuntivi/facoltativi:
Lavate il basilico e mettetelo ad asciugare, lavate i pomodori, tagliateli e rimuovete i semi e l’acqua in eccesso.
In un frullatore mettete il basilico, i pomodori, la ricotta, l’aglio, il formaggio e i pinoli. Salate, pepate e aggiungete l’olio extravergine di oliva fino ad ottenere la consistenza preferita. Assaggiate il composto e aggiustatelo di sale o pepe se necessario.
Se lo preferite, potete tostate della mollica in padella e tritate le mandorle, serviranno a guardine il piatto una volta pronto.
Mettete a cucinare le trofie e scolatele con qualche minuto di anticipo. Condite con il pesto e saltate la pasta in padella fino a completarne la cottura.
Impiattate e completate il piatto spolverando sulle trofie la mollica e le mandorle tritate.
A questo punto non vi resta che sedervi a tavola e gustarvi questo tripudio di colori e sapori.
In questa occasione i ringraziamenti sono doverosi, per cui ringrazio Ciciulena per avermi coinvolta in questo progetto, lo chef Nicola Sedici per avermi preparato le trofie fresche, gli chef Sergio Biguzzi e Tommaso Brandini per avermi seguita durante la preparazione della mia ricetta e il fotografo Salvatore Magrì per aver immortalato quei momenti.
Ciciulena si trova a Catania in Via A. di Sangiuliano, 207 e potete seguirne gli aggiornamenti su facebook.
Inoltre potete seguire l’intero progetto con gli hashtah: #incucinadaciciulena #Ciciulena #unabloggerincucina #unabloggeraifornelli
Tags: Catania, Ciciulena ristorante Catania, Ciciulena Sicilian Restaurant, Pesto siciliano, Trofie al pesto siciliano, Veronica Giuffrida
Italian Blogger
“La sicilitudine è l’insieme delle consuetudini e degli atteggiamenti tradizionalmente…
Mionetto Sergio White Edition – Capodanno…Quale miglior occasione se non…
Rundays 2017 by Decathlon – Giorno 1° Ottobre nelle principali…
bella ultima foto!
Your email address will not be published.
Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.
Avvertimi via email in caso di risposte al mio commento.
Avvertimi via email alla pubblicazione di un nuovo articolo.
Sì, aggiungimi alla Newsletter.